Come ogni mese, puntuali o meno eccole che arrivano.
Generalmente si presentano quando hai i pantaloni bianchi o il perizoma nuovo appena comperato, che è una meraviglia salvarsi.
Hanno il colore della passione ma di passionale hanno ben poco se non i pochi giorni che ci fanno impazzire.
Facile trovarli, ancor più facile capirli, ecco almeno 15 buoni motivi per odiare il ciclo. (E uno per amarlo.)
1] Sai sempre quando arrivano. Sono l'unico ospite della nostra vita che ogni mese si preannuncia almeno una settimana prima grazie
alla ritenzione idrica e a quei due o trecento grammi in più distribuiti ovunque. Tanto che una mongolfiera è meno gonfia di noi.
2] Non durano mai pochi giorni. Tra il prima, il durante e il dopo, le ore passano. E non si tratta di un monologo sul sesso, ahimè.
3] L'incubo macchia. Nonostante le ali, il silicone, l'antiodore, il doppio strato, il cotone doppia imbottitura, la farcitura anti violenza.... il danno è quasi sempre assicurato.
4] Gli assorbenti. Che siano tampax o lines, o nuvenia o che marca volete, portare il patello non ci ricorda di quando eravamo piccole, no, non c'è proprio nulla di melenso. E' solo una gran rottura di palle e sembra sempre di stare a cavallo.
5] Il mal di pancia. Beata chi non ne soffre. La media è che il giorno precedente (e di solito quello d'arrivo), ci si ritrova piegate in due che manco lo sapevi di essere così agile. Un incontro di box avrebbe fatto molti meno danni.
6] La libertà mancata. Diciamocelo: ogni rito scaramantico per eccellenza potrebbe avvenire in prossimità del ciclo. Quanti scongiuri affinchè la notte tanto sospirata con il tuo lui, quello che non ti caga per 360 giorni e decide di broccolarti proprio durante il ciclo, possa magicamente non avvenire proprio in quel momento?
7] Il mal di testa. E di nuovo con il dolore. Che sia mal di testa, mal di denti, dolori articolari... ben si uniscono al mal di pancia sopra citato. Se non soffri almeno di qualcosa in prossimità del ciclo, fatti delle domande e controllati. Sei sicuramente un uomo.
8] Piangere come delle cretine (senza neanche aver visto un triplo polpettone sentimental-erotico alla tv). Succede, di solito guarda caso, una volta al mese per almeno tre, quattro, cinque giorni di seguito. Maledetti ormoni killer.
9] Nervosismo. "Cosa? Sei sicuro di aver detto quelle cose? Io non sono assolutamente nervosa, sei tu che non capisci nulla!" Tranquille, lo sclero rappresenta almeno l'80 % di un ciclo da copione.
10] I mutandoni. Non tutte possono usare gli assorbenti interni (mi chiedo ancora, nonostante la comodità, se siano stati inventati da una fanatica del membro maschile). Per chi, per altro come la sottoscritta, ha il ciclo abbondante e deve usare i patelli da sexy bambolona, ecco venire alle mani, rigorosamente solo in quei giorni, i mutandoni. Che se ci hanno fatto un film (Bridget Jones), non vuol dire che il tuo capo (come il suo), li apprezzi a tal punto da volerti scopicchiare in ufficio.
11] Lo scherzetto del salto in lungo. Un mese si e due no. Due mesi si e uno no. No, non è un gioco di carte. Solo e semplicemente il ciclo ballerino, che spesso non aiuta la regolazione della vita interpersonale. Tanto di più se siete tra quelle che fanno sesso senza protezioni e poi si stupiscono di poter essere incinte. Insomma, in poche parole, lui spesso, fa quello che vuole. (E tu, mettiti il cuore in pace, a meno di non prendere la pillola, non ci puoi fare una mazza).
12] Irritazione. AHHHHHH! Se non vi è mai capitato, complimenti, avete una patata di amianto, presumo. Se vi è capitato, sapete come ci si riduce dopo giorni di ali e controcazzi innaturali, poggiati su quelle parti. Evito delucidazioni in merito.
13] Anemia. Buttiamola anche sul lato medico. Vi aggrada il bianco? Perfetto, in quei giorni il Conte Dracula vi fa una pippa. Se poi avete i livelli di ferro basso, beh, ditemi che fiori vi possono piacere sulla vostra tomba e ricreiamo una perfetta atmosfera Dark Gotica.
15] Incubi. Riuscite a fare una, dico una notte tranquilla in quei giorni? Ci vorrebbe l'esorcista come amico per passare indenni certe nottate dove ogni singola ora ti appare sulla sveglia e facebook viene talmente aggiornato che non hai dubbi se è una donna. Ha sicuramente il ciclo!
14] Mangiare schifezze. Se solo Dio esistesse, in quei giorni sarebbe a purificare la sua anima dalla Nutella. Non può esistere qualcuno che sia così sadico da darci, oltre al ciclo, anche l'insaziabile e infognabile voglia di ingurgitare qualsiasi cosa sia contro la legge della bilancia e del fegato. Una duplice aberrante ingiustizia.
Probabilmente ce ne sarebbero molti altri. Ma quelli che mi vengono in mente sono questi.
Brutta roba le mestruazioni. Hanno pure il nome di brutto. Potevano mica chiamarle in un altro modo?
Per quanto mi riguarda si salvano solo per una cosa. [Lo scoprirete intorno ai 30anni, quando la voglia di maternità si farà avanti..]. Già. Solo una , ma grande quanto la vita.
Sono l'unica cosa per cui esiste la cosa più bella che puoi costruire nella tua vita: tuo figlio.